Argomento: Università
 

Il comune di Parigi

di COLLETTIVO EDU-FACTORY

Come comporre mobilità del lavoro vivo contemporaneo ed esercizio della forza? Ecco il nodo politico oggi. La scommessa lanciata da Edu-Factory è questa.

Lotte di classe e ricomposizione politica nella crisi

di SANDRO MEZZADRA e TONI NEGRI

Nell’autunno dell’anno in cui la crisi economica globale ha investito con particolare violenza l’Europa

Gli stati generali della conoscenza

di BENEDETTO VECCHI

Un percorso che metta in relazione ricercatori, docenti, artisti e la generazione che rifiuta il progetto di Mariastella Gelmini

Per un’inchiesta a partire dalle lotte contro il Ddl Gelmini

Proposta a singoli e collettivi dentro il movimento universitario

Quella che qui proponiamo è un’inchiesta a caldo sulle mobilitazioni universitarie delle ultime settimane e mesi contro il Ddl Gelmini.

Ribelli per caso? Quando Ollie manda a cagare polizia, mamma e fidanzata

di FILIPPO DEL LUCCHESE

Colpisce (fuor di metafora, è inutile dirlo) la somiglianza di ciò che accade in questi giorni in Italia e in Gran Bretagna. Roma e Londra sono in fiamme. Nessuno sa o può ancora dire quale sarà lo sbocco di queste crisi.

Il fuoco della conoscenza

di GIGI ROGGERO

É istruttivo ricostruire la giornata del 14 dicembre 2010 attraverso le convulse e affannate cronache del sito di Repubblica.

L’altro 14 Dicembre. E’ cambiata l’aria

di MARCO BASCETTA e BENEDETTO VECCHI

Le mobilitazioni degli studenti e dei ricercatori hanno raggiunto in questi giorni una intensità e una estensione che non trovano riscontro  in nessuno dei picchi di conflitto toccati nell’ultimo ventennio.

“Se ci bloccano il futuro, noi blocchiamo le città!”

Appunti sulle mobilitazioni universitarie dell’autunno 2010 in Italia

di GIAN LUCA PITTAVINO

L’immagine della torre di Pisa occupata dagli studenti ha fatto il giro del mondo, finendo in poche ore nei servizi della Bbc e sulla prima pagina del Financial Times.

US education and the crisis

by MICHAEL HARDT

Governments across the globe are dramatically reducing funding for public education and raising university tuition rates. These measures are often cast as a response to the current economic crisis but really their implementation began well before it.

Que se vayan todos: le lotte oltre il Ddl Gelmini

di SANDRO MEZZADRA e GIGI ROGGERO

La più divertente delle molte barzellette raccontate da Mariastella Gelmini è quella secondo cui gli studenti che manifestano contro la sua riforma difendono l’Università dei baroni.

The British University as a Millbank Riot

di BUE RÜBNER HANSEN

We saw two young kids dance to the heavy dub-step beats in the trashed lobby of the Conservative Party’s headquarters. She, sporting a short smart skirt and a hoodie, holding her hands up high; her parents or grandparents likely born in a former ‘oriental’ protectorate.

I Marchionne dell’università pubblica

di GIGI ROGGERO

Ci vogliono più laureati, anche se meno preparati. Grosso modo così Umberto Eco, sul finire degli anni ’90, esprimeva la filosofia della riforma Berlinguer-Zecchino.