Argomento: Lavoro
Composizione di classe e frammentazione nella crisi: per una lettura materialista di razza e genere
Materiali:
Analisi di un call center
di PAOLO GRECO
Questo contributo vuole essere una prima riflessione sulla mia esperienza di un anno in un call center.
La rivolta di Jirau. Una lotta per la dignità
di CESAR SANSON
Il principale cantiere di infrastrutture del paese, localizzato a Jirau, città di Porto Velho in Rondonia, nella foresta amazzonica, è andato a fuoco il giorno 15 marzo e in poche ore si è trasformato in cenere.
Quando la macchina dei Santi si mette in marcia (when the Saint Precarious go marching in)
di ANDREA FUMAGALLI e CRISTINA MORINI
Come si sa, non c’è servitù che, a ben guardare, non sia volontaria.
Note sull’insurrezione del Wisconsin
di FRANCO BARCHIESI
“Se ci fottete, ci moltiplichiamo”, stava scritto su uno degli striscioni nelle mani di centinaia di dimostranti che, per tutta la seconda metà di Febbraio, hanno occupato virtualmente senza interruzioni il Campidoglio di Madison, sede del governo dello stato del Wisconsin.
Lavori in corso. La parola d’ordine? Coalizione
di BENEDETTO VECCHI
Freelance è un termine che evoca una condizione lavorativa di libertà, cioè di chi non è sottoposto a nessuna costrizione esterna, che sia rappresentata da una gerarchia astratta e impersonale, come è quella delle imprese, o da quella diretta di assoggettamento nelle relazioni vis-à-vis
Gli orizzonti perduti del freelancing
di PEPPE ALLEGRI e ROBERTO CICCARELLI
Sergio Bologna e Dario Banfi hanno scritto un libro destinato a durare. La loro inchiesta Vita da freelance. I lavoratori della conoscenza e il loro futuro
Strategie di resistenza per unire i freelancers
di ANNA CURCIO
La crisi economica colpisce tutta la forza-lavoro e ripropone le società di mutuo soccorso come baricentro di un rinnovato stato sociale. Un’intervista alla studiosa e attivista Sara Horowitz
Quel patto di mutuo soccorso per la «classe creativa» è in rete
di ANNA CURCIO
Un’intervista con la studiosa e avvocato statunitense protagonista dell’esperienza di «Freelancers Union», un’organizzazione dei lavoratori «indipendenti» di New York. L’incontro e l’elaborazione di strategie di mutuo soccorso per resistere al «corporate business» nella Grande Mela
A rebelião de Jirau. A luta por dignidade
di CESAR SANSON
O maior canteiro de obras do país, localizado no sítio do Jirau, cidade de Porto Velho em Rondônia, na selva amazônica brasileira, ardeu em chamas no dia 15 de março e em poucas horas virou cinzas.
San Precario incontra Toni Negri
di SAN PRECARIO’S CREW
Quando della precarietà si parlava sottovoce, noi sparavamo 10.000 watt di rabbia per le strade di Milano. Quando dicevano che era una congiuntura, noi si affermava che “precario è per sempre”.
Another US is happening!
di SHARONS HOWELL e RICH FELDMAN
Wisconsin
The massive protests focusing on the state capital building in Madison Wisconsin have brought new life to the American labor movement and new hope to progressive forces everywhere.
Lampusìa
di SANDRO CHIGNOLA e SANDRO MEZZADRA
Le cronache degli ultimi due giorni ci consegnano quella che, nella stampa italiana e nella retorica sicuritaria degli apparati di polizia, viene presentata come una “catastrofe umanitaria”.
Alger, cherche son mouvement. Petite chronique des années de braise
di GHANIA MOUFFOK
Sofiane Chebouki est plongé dans un coma profond au service des grands brûlés de l’hôpital d’Annaba, troisième ville d’Algérie, à quelques kilomètres des frontières tunisiennes.
La vita e le donne, secondo Sacconi. Il Libro Bianco, dal concepimento alla morte naturale
di COLLETTIVO MEDEA (Torino)
Ci siamo dedicate, in questo periodo, alla lettura e all’analisi collettiva del Libro Bianco del ministro del Welfare e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi.