Argomento: Crisi
Un mare carico di strategia : lotte e reazione nel Mediterraneo
Intervista a NIDHAL CHAMEKH e FULVIO MASSARELLI – di GIGI ROGGERO
Una tassa da filantropi
di MARCO BASCETTA
Nella cultura della sinistra il fisco gode da molto tempo di una solida deferenza e di una sostanziale protezione dall’esercizio della critica.
Il voto in Grecia oltre il falso dilemma austerity/“crescita”
di RAFFAELE SCIORTINO
La Grecia è stata usata finora come un vero e proprio laboratorio di “terrorismo fiscale” da parte dei poteri forti europei e internazionali. Bene, l’esperimento non è riuscito: questo il significato principale del voto di domenica.
Geopolitica delle lotte
di COLLETTIVO UNINOMADE
1. La frattura dello spazio europeo. Tutti in cerca della exit strategy. Il ritmo delle trasformazioni si accelera, e, allo stesso tempo, rompe qualsiasi linearità: la governance finanziaria appare sempre più un complesso di dispositivi frammentati, di tentativi di stabilizzazione che puntualmente finiscono per riaffermare la turbolenza costitutiva della crisi.
I metafisici sacerdoti di una scienza del potere
di ANDREA FUMAGALLI
In una conferenza nel 1989, il premio Nobel Ilya Prigogine, tra i più noti fisici e chimici contemporanei, affermava che solo due discipline accademiche pretendevano, contro ogni evidenza epistemologica, di mantenere un approccio «metafisico»: la psicologia e l’economia politica
Riflessioni amichevoli nella crisi attuale. Testo pedagogico
di ANTONIO NEGRI
1. Gli uomini per i quali sento una certa simpatia, si sono battuti, in Europa, nel secolo XX, attorno a tre obiettivi: per il socialismo contro il fascismo; per una Europa unita contro lo stato-nazione; per la pace contro la guerra.
Le “printemps erable”
Intervista a ERIC MARTIN – di LUCIO CASTRACANI e DAVIDE PULIZZOTTO
Eric Martin è un professore di filosofia di un liceo di Montréal e ricercatore di un Istituto di ricerca indipendente (I.R.I.S.), nonchè dottorando all’università di Ottawa. Abbiamo scelto di intervistarlo perchè autore di un libro che ha ispirato il movimento.
The social attack against austerity : Notes on the 2012 Greek elections
by PAVLOS HATZOPOULOS and DIMITRIS PARSANOGLOU
Dopo le elezioni francesi: riprendiamo il dibattito sull’Europa
di TONI NEGRI
1. È l’ora di un secondo Manifesto di Ventotene
C’è una cosa che colpisce: con l’elezione di Hollande, l’Unione europea sembra divenire irreversibile.
Dopo Hollande: note per riaprire il dibattito
di MARCO ASSENNATO
La discussione sulle elezioni francesi sembra – tranne qualche rarissimo tentativo critico: né entusiasta né liquidatorio – bloccata.
Note da Blockupy Frankfurt
di SANDRO MEZZADRA
1. This is what democracy looks like
L’appuntamento, giovedì 17 maggio, è nella Paulsplatz, un luogo carico di significati nella storia politica tedesca.
Maledetta democrazia
di ANDREA FUMAGALLI
I mercati finanziari sono entrati in una nuova fase di turbolenza. E non è una turbolenza del tutto negativa. Dalle votazioni che hanno interessato Grecia, Francia e Germania possiamo trarre qualche indicazione. Vediamo quale.
Il bilancio in rosso di un continente
di CHRISTIAN MARAZZI
Le elezioni francesi e greche hanno aggiunto nuovi fattori di instabilità ad una Unione monetaria europea già economicamente e socialmente insostenibile.