Argomento: Composizione di classe
 

La composizione politica delle differenze

In continuità con il seminario Composizione di classe e frammentazione nella crisi: per una lettura materialista di razza e genere del 23 e 24 giugno a Napoli, pubblichiamo l’editoriale al dossier che abbiamo curato per il numero di ottobre di Alfabeta2.

Verso la scuola estiva di UniNomade: appunti per il workshop su inchiesta e conricerca

di SALVATORE COMINU e GIGI ROGGERO

Perché fare inchiesta militante?

Sul controllo e l’organizzazione nei call center

di GRUPPO DI INCHIESTA SULLA PRECARIETA’ E IL COMUNE IN CALABRIA

On the state of movements: let’s open the debate

by TONI NEGRI

Some American and European comrades have asked me, Why didn’t you have an Occupy movement in Italy? Why is the NO TAV movement the only expression of social struggle?

Qualche questione sullo stato dei movimenti: apriamo la discussione

di TONI NEGRI

→ English

Alcuni compagni americani ed europei mi chiedono: ma perché in Italia non c’è stata Occupy? Perché l’unica espressione della moltitudine in lotta rimane attualmente il movimento della Val di Susa?

Nuova temporalità dei movimenti e democrazia radicale

di ANTONIO NEGRI

0. Reinventare la democrazia? Sempre più massicciamente i cittadini se lo chiedono, in particolare in paesi dove la democrazia sembra essere in pericolo: questo timore, in Ungheria per esempio, dove oggi ci troviamo, sta in cima ad ogni pensiero.

Duecento metri a perdifiato per la dignità afroamericana

di GIGI ROGGERO

É, forse, la foto più famosa del Novecento. Di certo, condensa con la forza di un’esplosione un’intera epoca.

Oltre il giardino – L’esperienza di Macao e il lavoro creativo

di CRISTINA MORINI

Una settimana vicino al cielo, sulla torre Galfa liberata da Ligresti e poi qualche giorno nel giardino di Palazzo Citterio, confinante con l’Orto botanico, meraviglia segreta di Milano.

Le lezioni di C.L.R. James

di CYRIL LIONEL ROBERT JAMES

Il 19 maggio 1989 moriva a Londra, all’età di 88 anni, Cyril Lionel Robert James. La sua vita, però, non è stata affatto sepolta tra le macerie del muro di Berlino, perché del socialismo reale James fu fin dagli inizi della sua militanza politica feroce critico e avversario.

Per uno stile di militanza

di COLLETTIVO UNINOMADE

La natura a suo modo costituente dell’azione del capitale finanziario si sta dispiegando completamente: in quanto sussume industria, servizi e lavoro sociale in generale, dà ormai prova di essere immediatamente politica.

Introduzione Seminario Impresa e Soggettività

di SALVATORE COMINU

Nel percorso di progettazione di questo seminario si sono intrecciati e sovrapposti più livelli che non è facile tenere insieme.